Iniziative periodiche
Incontri formativi su temi legati al benessere e alle pratiche Yoga
Lezioni di prova di nuove pratiche, esperienze meditative e altro.........
E’ uno yoga delle origini ispirato ad antichi insegnamenti, in cui il praticante attraverso posizioni dinamiche, respirazioni intense, mantra e meditazioni recupera il rapporto primevo di connessione e comunione con la natura.
​
La sessione di yoga Sciamanico si chiama sequenza fluida perchè è un viaggio attraverso posture dinamiche accompagnate da respirazioni che favoriscono l’immedesimazione con le forme assunte; i movimenti sono guidati dal conduttore ma interpretati liberamente dal praticante che entra nelle posizioni con il suo sentire e le sue percezioni.
Ogni lezione comincia con l’ingresso simbolico nella “foresta immaginale” uno spazio di natura in cui la bellezza ci accoglie e abbiamo la possibilità di lasciarci ispirare dagli alberi e dagli animali che possiamo immaginare liberamente affidandoci all’istinto. Ogni animale ci evoca qualità che possiamo sentir risuonare in noi, possibilità che possiamo esplorare e portare con noi fuori dalla foresta.
“Lo sciamano è un viaggiatore dello spazio interiore; è colui che dice: LASCIATI ESSERE!
​
Lasciati essere folle, perchè fino a quando guarderai le cose sempre e solo dallo stesso punto di vista, dal punto di vista della tua ragione, non potrai mai scoprire le soluzioni nascoste.
Lasciati respirare, perchè fino a quando non permetterai al tuo corpo di respirare fino in fondo, i tuoi sensi e la tua consapevolezza non potranno risvegliarsi e fino a quando la tua consapevolezza sarà assopita, non potrai gustare la vita, non potrai essere davvero vivo.
Vai oltre le paure e i sensi di colpa, perchè questi sentimenti ti chiudono all’energia della vita. Difendi la vita prima di ogni altra cosa e cerca di essere felice, ricordando sempre che non puoi dare agli altri se non quella gioia che hai realizzato dentro di te.”
(tratto da “Yoga Sciamanico” di Selene Calloni Williams)
​
Ti aspettiamo per sperimentare questo viaggio interiore che è la sequenza fluida di yoga; affidati e respira ……espandi la tua consapevolezza!
Quando iniziai a studiare gli oli essenziali rimasi affascinata dalle qualità selettive e dalla personalità di queste essenze profumate che agiscono in una curiosa pluralità di modi ed hanno un comportamento finalizzato a portare equilibrio. Si dirigono proprio negli apparati in cui serve intervenire perchè sono dotati di una vibrazione che viene richiamata dall’organo deficitario.
Si muovono in una danza armonica all’interno del corpo; infatti possiamo visualizzarli come ballerini che danzano nel nostro corpo e portano armonia dove trovano alterazioni, stonature. E’ come se si orientassero secondo la musica prodotta dai nostri apparati e richiamati dalle disarmonie, vanno a riportare la corretta intonazione, la vibrazione equilibrata e salutare.
Sono essenze estremamente concentrate che richiedono una conoscenza approfondita, ma ne ho selezionate alcune piu’ maneggevoli e facili da utilizzare che vorrei introdurvi nel corso di alcuni incontri per farvi sperimentare la gradevolezza e l’utilità di questi doni preziosi del mondo vegetale.
Dopo la pausa estiva ripartiamo dal 12 settembre con i corsi di yoga e con i consulti e trattamenti naturopatici.
​
Da Ottobre saranno avviati ulteriori corsi:
- yoga sciamanico, uno yoga delle origini dinamico ed energizzante
- danzaterapia, una pratica da sperimentare affidandosi alla delicatezza e all'estro di Giorgia
Naturalmente saranno previste lezioni di prova gratuite.
​
Abbiamo inoltre definito un calendario di incontri per dare spazio alle pratiche di benessere che ciascuno può' dedicarsi in qualsiasi momento:
- attenzioni alimentari
- rimedi di semplice utilizzo
- autotrattamenti equilibranti
​
Alcuni incontri sono gratuiti, alcuni prevedono un contributo di 20 euro.